SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE - Pro Loco Mortegliano Lavariano e Chiasiellis APS

Email: informazioni@prolocomortegliano.it

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

SERVIZI ED UTILITA'
L'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile e l'Ente presso il quale il Volontario presta servizio hanno affermato, con la sottoscrizione della Carta di impegno etico, la comune consapevolezza di “partecipare all'attuazione di una legge che ha come finalità il coinvolgimento delle giovani generazioni nella difesa della Patria con mezzi non armati e non violenti, mediante servizi di utilità sociale”.
Spetta ai Volontari il diritto e il dovere alla formazione attraverso la quale maturare essi stessi questa coscienza, all'obbligo costituzionale di difesa della Patria declinato attraverso gli altri precetti costituzionali di solidarietà, di rimozione delle cause di disuguaglianza, di concorso al progresso della società.
La stessa Legge n. 64 del 2001 individua tra le finalità del Servizio Civile Nazionale quella di concorrere alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani.
Si lavorerà quindi per consolidare nei volontari la fiducia in se stessi e soprattutto per metterli nelle condizioni di capire meglio le proprie propensioni umane e professionali.
I Volontari quindi saranno messi continuamente alla prova, giorno per giorno, attraverso il contatto con la gente e le Istituzioni: questi contatti aiuteranno i giovani a capire meglio i meccanismi che sono alla base della società civile, le priorità burocratiche e le scale gerarchiche previste dalla struttura sociale contemporanea.

**************************************

PROGETTO 2021-22

Ancora una volta, la Pro Loco di Mortegliano Lavariano e Chiasiellis ha avuto l'assegnazione di due volontari del Servizio Civile per l’anno 2021-2022 il cui avvio è fissato al 15 luglio 2021.
Il progetto del Servizio Civile Universale che svolgeranno gli Operatori Volontari è:

ARTISTI ED ARTIGIANI DI IERI OGGI E DOMANI PER UNA NUOVA CULTURA GLOCAL FVG

Copyright © Pro Loco Comunità di Mortegliano - Lavariano - Chiasiellis - P.IVA 00975240300