PUBBLICAZIONI - Pro Loco Mortegliano Lavariano e Chiasiellis APS

PUBBLICAZIONI

SERVIZI ED UTILITA'

Edito dalla Parrocchia SS. Trinità di Mortegliano

Il volume è dedicato al campanile più alto d'Italia e ristampato nell’anno del cinquantesimo anniversario. Ripercorre la storia della costruzione del Campanile corredando la descrizione con tante immagini e fotografie storiche.

A cura di Gabriele Zanello

L'opera si avvale dei contributi di Giuseppe Bergamini, Marco Botto, Gabriella Bucco e Alessandro Pennazzato, e del curatore Gabriele Zanello. Pubblicato dalla pieve arcipretale di Mortegliano in collaborazione con l’Istituto Pio Paschini. Grazie a salde indagini bibliografiche e a spogli di documenti d’archivio non ancora noti, spiega e rievoca la vita e l’opera dell’architetto Andrea Scala, la lunga storia della costruzione e del completamento, soffermandosi anche sul periodo della Prima Guerra Mondiale. Illustra le numerose opere d’arte custodite all’interno del tempio dando spazio alla vicenda dei campanili. Completano l'opera alcune riflessioni sul recente rilievo tecnico-architettonico dell’edificio e numerose schede biografiche sui personaggi coinvolti nella progettazione e nella costruzione.

A cura di Giuseppe Bergamini

Una monografia dedicata al celebre artista Giovanni Battista di Martino Mioni, al quale la vicinia di Mortegliano commissionò la realizzazione di una pala d’altare lignea che splende tutt’ora nella sua bellezza all’interno del Duomo dei SS. Pietro e Paolo. L’opera fu completata nel 1526. La monografia percorre la vita del Martini nelle sue vicende e motivazioni artistiche.

A cura della Pro Loco di Mortegliano, Lavariano e Chiasiells APS

L'APE è il periodico della Pro Loco ed ha accompagnato gli anni di attività dell'Associazione fin dalla sua fondazione, nel 1980. Esso ha dato sempre ampio spazio alle realtà territoriali ed alla cronaca di paese e ha favorito nella Comunità la presa di consapevolezza e la partecipazione attiva di tutti alle varie iniziative promosse dalla Pro Loco.

Ripercorrendo le righe del primo numero di luglio 1980 è possibile rilevare le motivazioni che hanno spinto a dar voce alla Pro Loco tramite questo periodico, così come le ha espresse allora il primo Presidente, Alberto Pinzani.

A cura della Pro Loco di Mortegliano, Lavariano e Chiasiellis APS

Il libro ripercorre i 40 anni dell’Associazione attraverso le attività, le foto e gli avvenimenti. Vuole ricordare quanto fatto in questi anni della Pro Loco, talvolta con difficoltà ma sempre con uno spirito costruttivo e collaborativo, guidata da quegli ideali che, quarant'anni addietro, hanno ispirato i "soci fondatori". Quello spirito è stato ben inserito e tenuto presente, nelle motivazioni e nel lungo elenco delle attività. Grazie all'impiego di tantissime prsone, che si sono susseguite negli anni, le attività sono potute così continuare.