IL CAMPANILE DI MORTEGLIANO RACCONTA - Pro Loco Mortegliano Lavariano e Chiasiellis APS

Pro Loco
Comunità di
Mortegliano
Lavariano
e Chiasiellis
Piazza Verdi 13,
33050 Mortegliano (UD)
Tel: 0432 760079
Fax: 0432 826668
Email: informazioni@prolocomortegliano.it
Vai ai contenuti

IL CAMPANILE DI MORTEGLIANO RACCONTA

TURISMO
                  Un progetto di                                                                                       Finanziato da

                                                                              

                                                                                    Comune di Mortegliano

 


Il Campanile di Mortegliano racconta

11 storie di paese


Raccontare il territorio di Mortegliano, Lavariano e Chiasiellis attraverso le voci di chi lo abita, questo è l’obiettivo del progetto “Il Campanile di Mortegliano racconta”, a cura dell’Associazione Culturale ETRARTE, finanziato dal Comune di Mortegliano e dalla Regione Friuli Venezia Giulia e realizzato con gli artisti e audiodocumentaristi Riccardo Giacconi e Carolina Valencia Caicedo (Botafuego Audio).


Il progetto si è sviluppato attraverso una residenza d’artista: Riccardo Giacconi e Carolina Valencia Caicedo sono stati invitati ad abitare il territorio comunale, risiedendo in loco, entrando nelle case, parlando con le persone e condividendo con loro scambi culturali e momenti conviviali. Costruendo un quadro narrativo in cui si parla del patrimonio di Mortegliano e delle sue frazioni, con i suoi edifici e beni caratteristici, ma anche degli episodi storici, degli usi e costumi, aneddoti, mestieri e lavorazioni tipiche che ne caratterizzano l’economia.

In una prospettiva di valorizzazione turistica e culturale del territorio comunale, una serie di podcast, tracce audio fruibili in loco o a distanza attraverso il web, raccontano in modo inedito la costruzione del Campanile più alto d’Italia, la produzione casearia, l’agricoltura e le eccellenze enogastronomiche. O ancora, le vicende legate alla Grande Guerra, la banda e la tradizione coristica, le passioni sportive che animano questi luoghi e le persone che vi abitano. Un intreccio di racconti che, mentre fanno luce sulla realtà locale, ci aiutano a comprendere la Storia, le tradizioni e la cultura della nostra Regione.

Il podcast è accompagnato da una mappa che ne facilita la fruizione in loco: essa non offre una guida storica e filologica dei luoghi, ma una serie di pillole sonore in cui voci e suoni della vita quotidiana locale sono trasmessi alle persone, che possono ascoltare i podcast in preparazione del loro viaggio, percorrendo gli itinerari cicloturistici, passeggiando per le vie dei tre centri abitati e dei dintorni. O viaggiando comodamente con la fantasia dalla propria dimora, vicina o lontana.


Gli artisti
 
Riccardo Giacconi ha studiato arti visive allo IUAV di Venezia. Carolina Valencia Caicedo ha studiato filosofia all'Universidad del Valle a Cali (Colombia) e storia dell'arte alla Statale di Milano.

Insieme hanno fondato il laboratorio di narrazione sonora Botafuego, e collaborano col programma Tre Soldi di RAI Radio 3. Hanno collaborato a un documentario radiofonico sulla città di Bienno ("Vaso Re", 2015); un documentario televisivo su Alberto Camerini ("Lo scherzo", prodotto da Sky Arte e Careof per ArteVisione 2016); un'esplorazione del Carnevale in Sardegna ("Carrasegare", 2016); una performance per una macchina ("Controvena", Centrale Fies, 2015) e un'indagine sul punto di incrocio di due mari ("De Finibus Terrae", 2020).

Botafuego Audio: botafuego.org


L'Associazione

L'Associazione culturale ETRARTE è nata nel 2006 a Pavia di Udine ed attualmente ha sede legale a Udine, sebbene svolga le sue attività in tutto il territorio regionale del Friuli Venezia-Giulia. Da allora ha collaborato con numerose istituzioni, pubbliche e private, del territorio regionale, mettendo in relazione artisti affermati e comunità, ai fini della valorizzazione culturale e turistica, in progetti di rigenerazione urbana e per la promozione dell’inclusione sociale e del benessere psico-fisico delle persone.



Per ascoltare il podcast, clicca su ciascun titolo:

Il campanile
con le voci di: Consulta Giovani, Alessandro Pennazzato, Sabrina Gattesco, Massimo Meroi, Renato Bulfon, Flavio Barbina, Roberto Zuliani, Ennio Zampa e i ragazzi del campanile di Mortegliano


con le voci di: Gianluigi Mosanghini, Lino Turello, Eddi Gomboso, Ivan Uanetto, Manlio Tirelli, Dante Bernardis, Anna Barbina


Il Museo della Bicicletta
con la voce di Renato Bulfon


con le voci di: Santine Della Negra, Lucia Turello, Eddi Gomboso, Erminio Polo


con la voce di Sabrina Gattesco


con le voci di: Elio Meroi e Piera Maglio


con le voci di: Luisa ed Enzo Visentini


con le voci di: Claudio Tonini, Daniele Bernardis, Erminio Polo, Julia Renalds, Gloria Della Savia


con le voci di: Diana e Sandro della Trattoria Bar Ancora D'Oro di Lavariano


La Pista
con le voci di: Lucia Turello, Gianni Caporale, Massimo Meroi, Erminio Polo, Aimaro Agostino
Copyright © Pro Loco Comunità di Mortegliano - Lavariano - Chiasiellis - P.IVA 00975240300
Torna ai contenuti