IL CAMPANILE DI MORTEGLIANO RACCONTA - Pro Loco Mortegliano Lavariano e Chiasiellis APS

e Chiasiellis APS
Piazza Verdi 13,
Email: informazioni@prolocomortegliano.it

IL CAMPANILE DI MORTEGLIANO RACCONTA

TURISMO
                  Un progetto di                                                                                       Finanziato da

Comune di Mortegliano

_____________________________________________________________________________________________________________________________

Il Campanile di Mortegliano racconta

11 storie di paese

Raccontare il territorio di Mortegliano, Lavariano e Chiasiellis attraverso le voci di chi lo abita, questo è l’obiettivo del progetto “Il Campanile di Mortegliano racconta”, a cura dell’Associazione Culturale ETRARTE, finanziato dal Comune di Mortegliano e dalla Regione Friuli Venezia Giulia e realizzato con gli artisti e audiodocumentaristi Riccardo Giacconi e Carolina Valencia Caicedo (Botafuego Audio).

Il progetto si è sviluppato attraverso una residenza d’artista: Riccardo Giacconi e Carolina Valencia Caicedo sono stati invitati ad abitare il territorio comunale, risiedendo in loco, entrando nelle case, parlando con le persone e condividendo con loro scambi culturali e momenti conviviali. Costruendo un quadro narrativo in cui si parla del patrimonio di Mortegliano e delle sue frazioni, con i suoi edifici e beni caratteristici, ma anche degli episodi storici, degli usi e costumi, aneddoti, mestieri e lavorazioni tipiche che ne caratterizzano l’economia.

In una prospettiva di valorizzazione turistica e culturale del territorio comunale, una serie di podcast, tracce audio fruibili in loco o a distanza attraverso il web, raccontano in modo inedito la costruzione del Campanile più alto d’Italia, la produzione casearia, l’agricoltura e le eccellenze enogastronomiche. O ancora, le vicende legate alla Grande Guerra, la banda e la tradizione coristica, le passioni sportive che animano questi luoghi e le persone che vi abitano. Un intreccio di racconti che, mentre fanno luce sulla realtà locale, ci aiutano a comprendere la Storia, le tradizioni e la cultura della nostra Regione.

Il podcast è accompagnato da una mappa che ne facilita la fruizione in loco: essa non offre una guida storica e filologica dei luoghi, ma una serie di pillole sonore in cui voci e suoni della vita quotidiana locale sono trasmessi alle persone, che possono ascoltare i podcast in preparazione del loro viaggio, percorrendo gli itinerari cicloturistici, passeggiando per le vie dei tre centri abitati e dei dintorni. O viaggiando comodamente con la fantasia dalla propria dimora, vicina o lontana.

Gli artisti

Riccardo Giacconi ha studiato arti visive allo IUAV di Venezia. Carolina Valencia Caicedo ha studiato filosofia all'Universidad del Valle a Cali (Colombia) e storia dell'arte alla Statale di Milano.

Insieme hanno fondato il laboratorio di narrazione sonora Botafuego, e collaborano col programma Tre Soldi di RAI Radio 3. Hanno collaborato a un documentario radiofonico sulla città di Bienno ("Vaso Re", 2015); un documentario televisivo su Alberto Camerini ("Lo scherzo", prodotto da Sky Arte e Careof per ArteVisione 2016); un'esplorazione del Carnevale in Sardegna ("Carrasegare", 2016); una performance per una macchina ("Controvena", Centrale Fies, 2015) e un'indagine sul punto di incrocio di due mari ("De Finibus Terrae", 2020).

Botafuego Audio: botafuego.org

L'Associazione

L'Associazione culturale ETRARTE è nata nel 2006 a Pavia di Udine ed attualmente ha sede legale a Udine, sebbene svolga le sue attività in tutto il territorio regionale del Friuli Venezia-Giulia. Da allora ha collaborato con numerose istituzioni, pubbliche e private, del territorio regionale, mettendo in relazione artisti affermati e comunità, ai fini della valorizzazione culturale e turistica, in progetti di rigenerazione urbana e per la promozione dell’inclusione sociale e del benessere psico-fisico delle persone.

Clicca sul podcast per ascoltare il racconto:

Il Campanile
Ascolta "Il Campanile" su Spreaker.
con le voci di: Consulta Giovani, Alessandro Pennazzato, Sabrina Gattesco, Massimo Meroi, Renato Bulfon, Flavio Barbina, Roberto Zuliani, Ennio Zampa e i ragazzi del campanile di Mortegliano

Le Latterie | Gastronomia
con le voci di: Gianluigi Mosanghini, Lino Turello, Eddi Gomboso, Ivan Uanetto, Manlio Tirelli, Dante Bernardis, Anna Barbina

Il Museo della Bicicletta

La Filanda
con le voci di: Santine Della Negra, Lucia Turello, Eddi Gomboso, Erminio Polo

Ritratto di Sabrina
con la voce di Sabrina Gattesco

La Squadra di Calcio
con le voci di: Elio Meroi e Piera Maglio

con le voci di: Luisa ed Enzo Visentini

La Banda
con le voci di: Claudio Tonini, Daniele Bernardis, Erminio Polo, Julia Renalds, Gloria Della Savia

Diana e Sandro
con le voci di: Diana e Sandro della Trattoria Bar Ancora D'Oro di Lavariano

La Pista
Ascolta "La Pista" su Spreaker.
con le voci di: Lucia Turello, Gianni Caporale, Massimo Meroi, Erminio Polo, Aimaro Agostino
Copyright © Pro Loco Comunità di Mortegliano Lavariano e Chiasiellis APS C.F. 94002470303 - P.IVA 00975240300