LAVARIANO - Pro Loco Mortegliano Lavariano e Chiasiellis APS

Email: informazioni@prolocomortegliano.it

LAVARIANO

TURISMO > INFORMAZIONI TURISTICHE
Lavariano, frazione di Mortegliano, è un antico Borgo rurale del Medio Friuli.
Si trova a 14 chilometri da Udine, a 40 dal mare.
La frazione ha una popolazione di circa 1000 abitanti.

Come in tutto il territorio comunale, l'economia è principalmente agricola e caratterizzata dalla produzione di mais, frumento e orzo. Sono presenti coltivazioni arboree come il melo e l'actinidia. Da numerose aziende zootecniche viene raccolto il latte e lavorato giornalmente dalla premiatissima Latteria di Lavariano.

Grazie alla Filarmonica Giuseppe Verdi, banda ultracentenaria, il centro è musicalmene molto attivo.
Le realtà turistico-ricreative presenti sono circoscritte principalmente a Bed&Breakfast e agriturismo.
Ogni secondo sabato del mese (tranne luglio e agosto) si svolge
il "Mercato Agroalimentare Naturalmente Lavariano" che valorizza la produzione locale.

Da vedere:

Per maggiori informazioni sugli itinerari e i percorsi nel territorio consultare le pagine
Copyright © Pro Loco Comunità di Mortegliano Lavariano e Chiasiellis APS C.F. 94002470303 - P.IVA 00975240300