MORTEGLIANO - Pro Loco Mortegliano Lavariano e Chiasiellis APS

MORTEGLIANO

TURISMO > INFORMAZIONI TURISTICHE
Mortegliano si trova a 15 chilometri da Udine, a 40 dal mare.
Tutto il territorio, comprese le frazoni, ha una popolazione di circa 4800 abitanti.
E' caratterizzato da quattro vie principali, che rappresentano i quattro borghi:
  • Borc Sapoç o Sottopozzo (l'attuale via Roma), di origine romana;
  • Borc Sclavs (via Marconi), chiamata così a seguito dell'insediamento slavo;
  • Borc Suvie (via Udine), che risale al XVI secolo;
  • Borc di Sore (via Cavour), in cui "di sore" significa "di sopra" in riferimento alla sua pendenza.

Il paese è situato all'estremo lembo inferiore dell'alta pianura a pochi chilometri dalla "linea delle risorgive" lungo il tratto finale del fiume Cormor. E' un vivace centro commerciale, artigianale e di servizi.
L'attività agricola è dominata dalla produzione di mais, frumento e orzo. Sono presenti, inoltre, coltivazioni arboree come il melo e l'actinidia.
Da numerose aziende zootecniche viene raccolto il latte e lavorato giornalmente dalla locale latteria.

Sul territorio si svolgono numerosi eventi musicali con artisti nazionali ed internazionali.
Le differenti realtà turistico-ricreative presenti posso soddisfare ogni tipo di richiesta.
Oltre al mercato settimanale del mercoledì, ogni quarto sabato del mese
si svolge il Mercatino dell'Usato e dell'Antiquariato dove si possono scovare interessanti oggetti.

Da vedere: