L'APE - Pro Loco Mortegliano Lavariano e Chiasiellis APS

Email: informazioni@prolocomortegliano.it

L'APE

LA PRO LOCO
L'APE è il periodico della Pro Loco ed ha accompagnato gli anni di attività dell'Associazione fin dalla sua fondazione, nel 1980. Esso ha dato sempre ampio spazio alle realtà territoriali ed alla cronaca di paese e ha favorito nella Comunità la presa di consapevolezza e la partecipazione attiva di tutti alle varie iniziative promosse dalla Pro Loco.
Il periodico si è evoluto nel corso degli anni di pari passo con l'evolversi dell'Associazione, rappresentando sempre un importantissimo strumento e riferimento per l'intera Comunità.

Ripercorrendo le righe del primo numero di luglio 1980 è possibile rilevare le motivazioni che hanno spinto a dar voce alla Pro Loco tramite questo periodico, così come le ha espresse allora il primo Presidente, Alberto Pinzani.

Perchè "L'APE"
In vista del contributo che ognuno di voi vorrà dare, e per mettere a disposizione delle nostre Comunità uno strumento di dibattito e di informazione sulla vita del Comune, sulle attività e gli indirizzi delle Associazioni, e sull'attività della Pro Loco, abbiamo voluto - con ovvi sacrifici economici e sotto il segno che abbiamo scellto come nostro simbolo - uscire con quest'APE. Sarà, speriamo, una raccolta di notizie, di dati e di interventi modesti ma utili. Non ha pretese giornalistiche; non dovrà essere una palestra di disputa politica e non dovrà farsi condizionare in un senso o nell'altro. Ciò non significa che i problemi locali non potranno essere affrontati: cercheremo di farlo con obiettività ed equilibrio, dando spazio alle varie opinioni. E' in questo senso che sollecitiamo fin d'ora l'intervento di tutti coloro (associazioni, circoli, gruppi, categorie professionali e privati cittadini) i quali vorranno intervenire in altre eventuali pubblicazioni che speriamo di poter realizzare.

Alberto Pinzani
L'ultimo numero pubblicato: n. 118
Tutti i numeri del periodico sono disponibili in Pro Loco
Copyright © Pro Loco Comunità di Mortegliano Lavariano e Chiasiellis APS C.F. 94002470303 - P.IVA 00975240300