CHI SIAMO - Pro Loco Mortegliano Lavariano e Chiasiellis APS

Fax: 0432 826668
Email: informazioni@prolocomortegliano.it

LA PRO LOCO
La Pro Loco Comunità di Mortegliano - Lavariano - Chiasiellis è nata il 25 febbraio 1980. Quella volta è stato scelto come logo un’ape dal colore blu posata su un alveare giallo su sfondo bianco.

Come nell’immaginario collettivo l’ape rappresenta la laboriosità del singolo che fa crescere e unisce l’intera comunità, così il logo della Pro Loco Comunità di Mortegliano - Lavariano - Chiasiellis rappresenta la collaborazione e la cooperazione tra le località del Comune di Mortegliano. Ma soprattutto tra le persone, i gruppi, i circoli e le associazioni.

In verità questo simbolo era nato precedentemente, già negli anni Sessanta, creato da alcuni ragazzi riuniti in un gruppo chiamato “Comune dei Giovani”, consiglieri o presidenti della stessa Pro Loco Comunità di Mortegliano - Lavariano - Chiasiellis. Dunque si tratta di un simbolo impregnato di entusiasmo giovanile, nel quale è compresa la voglia di sognare, costruire, lavorare e sentirsi cittadini, esprimendo l’affetto per la propria gente e la propria terra.
La Pro Loco Comunità di Mortegliano, Lavariano e Chiasiellis APS riunisce in associazione tutte le persone fisiche che intendono aprire e gestire circoli per soci; operare attivamente al fine dello svolgimento coordinato delle attività di promozione e tutela del territorio della comunità di appartenenza, mediante la valorizzazione delle peculiarità storiche, artistiche, culturali, naturalistiche, sociali e turistiche del comune favorendo il miglioramento della vita dei suoi residenti.

La Pro Loco Comunità di Mortegliano, Lavariano e Chiasiellis APS, è un'associazione non riconosciuta di diritto privato costituito su base volontaria, non ha finalità di lucro, i suoi soci operano a favore della medesima in forma volontaria ispirata a principi di democraticità e gratuità delle cariche e della trasparenza dei bilanci. Possono essere iscritti come soci tutti i residenti nella località e altresì coloro che per motivazioni varie (villeggianti, ex residenti, ecc.) sono interessati all’attività della Pro Loco. La Pro Loco è apolitica e apartitica.

La Pro Loco Comunità di Mortegliano, Lavariano e Chiasiellis APS condivide le finalità a cui si ispira l’UNPLI APS (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia APS) ed in particolare l'UNPLI FVG APS.

Le finalità che la Pro Loco Comunità di Mortegliano, Lavariano e Chiasiellis APS ha come oggetto sociale sono:

• svolgere fattiva opera per organizzare turisticamente la località, proponendo alle Amministrazioni competenti tutte quelle iniziative atte a tutelare e valorizzare le bellezze naturali nonché il patrimonio storico-artistico-monumentale ed ambientale;

• promuovere e organizzare, anche in collaborazione con Enti Pubblici e/o privati, iniziative (convegni, escursioni, spettacoli pubblici, mostre, festeggiamenti, manifestazioni sportive, fiere enogastronomiche e/o di altro genere, nonché iniziative di solidarietà sociale, recupero ambientale, restauro e gestione di monumenti, ecc.) che servano ad attirare e rendere più gradito il soggiorno dei turisti e la migliore qualità della vita dei residenti;

• sviluppare il senso di accoglienza nei confronti degli ospiti e la conoscenza globale del territorio di competenza;

• curare la tutela, l’informazione e l’accoglienza dei turisti, anche con l’apertura di appositi uffici;

• promuovere e sviluppare attività nel settore sociale e del volontariato a favore della popolazione della località (proposte turistiche specifiche per la terza età, progettazione e realizzazione di spazi sociali destinati all’educazione, alla formazione e allo svago dei minori, iniziative di coinvolgimento delle varie componenti della comunità locale finalizzate anche all’eliminazione di eventuali sacche di emarginazione, organizzazione di itinerari turistico-didattici per gruppi scolastici, scambi da e per l’estero per favorire la conoscenza del territorio, la cultura del medesimo anche ricollegando i valori del territorio e della cultura locali con quelli degli migrati residenti all’estero, progetti per la tutela delle minoranze linguistiche e delle lingue minoritarie);

• aprire e gestire circoli per soci;

• stipulare convenzioni con enti pubblici e privati per il raggiungimento dei fini sociali sopra riportati e nel senso più ampio.
Copyright © Pro Loco Comunità di Mortegliano Lavariano e Chiasiellis APS C.F. 94002470303 - P.IVA 00975240300